Non bisogna mai sottovalutare l'impatto duraturo che l'atteggiamento e le prestazioni di un dipendente possono avere sui livelli di soddisfazione dei clienti. La ricerca ha dimostrato che l'atteggiamento positivo dei dipendenti riduce drasticamente il danno che i problemi imprevisti possono causare alla soddisfazione generale del cliente.
Oltre al miglioramento del trattamento dei clienti, altri benefici della misurazione e del miglioramento della soddisfazione dei dipendenti includono la riduzione del turnover e le relative riduzioni dei costi di formazione. Inoltre, una migliore reputazione della vostra azienda come luogo di lavoro può rendere più facile attrarre dipendenti di qualità.
Willis Towers Watson è una società globale di servizi professionali che offre alcuni grandi Tendenze dell'impegno dei dipendenti o vedere anche il Mercer Studio sulle tendenze del talento globale 2020. C'è un sacco di letture informative disponibili in tutto il loro sito, quindi assicuratevi di passare un po' di tempo a navigare, i vostri dipendenti e clienti saranno contenti di averlo fatto.
Molti imprenditori non si rendono conto della potente connessione tra la felicità dei dipendenti e il successo dell'azienda. Non si può avere un business di successo senza dipendenti felici e competenti, quindi ha senso usare un sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti per tenere sotto controllo l'atteggiamento dei tuoi dipendenti sul loro lavoro e il loro posto di lavoro.
Sondaggi sui dipendenti può aiutarvi a capire le idee, le opinioni e le preoccupazioni dei dipendenti, quando siete ancora in tempo per agire. I sondaggi online vi permettono di distribuire facilmente i sondaggi a tutti i dipendenti e di raccogliere un feedback veloce e fattibile. Tenete presente che i sondaggi confidenziali - in cui le risposte dei dipendenti sono anonime - aumentano il tasso di partecipazione dei dipendenti e la qualità del feedback. Ricordate di formattare i vostri sondaggi in modo da raccogliere dati attuabili oltre al feedback aneddotico.
La raccolta di feedback in momenti appropriati permette di monitorare la vostra risorsa più importante prima che sia troppo tardi. Se un'azienda non fornisce ai dipendenti l'opportunità di fornire il loro feedback, trascurerà i potenziali punti critici della sua attività. Il feedback dovrebbe essere raccolto dopo un evento specifico per monitorare i vostri processi, così come a intervalli specifici per raccogliere dati utili sulla soddisfazione:
- Prima dell'ingresso di un dipendente per migliorare il vostro processo di reclutamento;
- Dopo l'orientamento dei dipendenti per migliorare il vostro processo di inserimento dei dipendenti;
- Trimestrale per le indagini sulla soddisfazione dell'azienda;
- Semestralmente per le revisioni delle prestazioni;
- Dopo l'uscita di un dipendente per migliorare la fidelizzazione
L'interazione con il dipendente guida la tempistica delle indagini basate su eventi; i dati dovrebbero essere raccolti immediatamente dopo l'interazione, mentre l'esperienza è ancora fresca nella mente del dipendente. Per le indagini sulla soddisfazione dei dipendenti, le indagini dovrebbero essere distribuite nel corso di un anno piuttosto che condurle una volta all'anno. Se c'è solo un punto di dati per ogni anno, un singolo evento recente potrebbe avere un grande impatto sui risultati, influenzando le decisioni aziendali.
SurveyRock è qui per aiutarti raccogliere il feedback dei dipendenti per:
- Soddisfazione dei dipendenti
- Soddisfazione per i benefici
- Formazione e sviluppo della carriera
- Valutazione a 360
- Autovalutazione
- Valutazione del lavoro di squadra
- e più...
Mi piace il tuo pensiero, dobbiamo capire il cliente e il caregiver
Sono d'accordo con te