L'invio di sondaggi sui clienti può fornire intuizioni vitali che migliorano l'efficacia delle vendite, del marketing e dei rappresentanti del servizio clienti, nonché le prestazioni generali del business.
La vera conoscenza del cliente deriva da un feedback costante. Per dimostrare la gamma di benefici che il feedback può offrire e il valore della raccolta e del monitoraggio continuo degli input, ecco dieci motivi per inviare sondaggi ai clienti:
1. Ottenere una lettura accurata della soddisfazione dei clienti
Molti manager si chiedono quanto spesso dovrebbero condurre indagini sulla soddisfazione dei clienti. La risposta dipende dalle dimensioni della base di clienti e dallo scopo della ricerca. Ci sono due tipi chiave di indagini, e servono a scopi molto diversi:
Misurare la soddisfazione dei clienti è uno degli usi più popolari dei sondaggi. Le indagini annuali, semestrali o trimestrali sulla soddisfazione dei clienti possono fornirvi i dati concreti di cui avete bisogno per migliorare le relazioni con i clienti, espandere le opportunità di business, perfezionare le pratiche, premiare i top performer, migliorare le attività di marketing e persino reclutare nuovi talenti nelle vendite, nel marketing e nei team del servizio clienti.
Inoltre, tracciare continuamente i livelli di soddisfazione dei clienti per periodi di tempo permette di confrontarsi con l'industria, con concorrenti specifici o con i propri obiettivi e aspettative.
2. Sapere perché hai vinto (o perso)
Le risposte ai sondaggi possono aiutarvi a capire cosa funziona con i clienti, cosa non funziona e perché, in modo da poter focalizzare le vostre strategie di vendita, marketing e servizio e perfezionare le vostre roadmap di sviluppo dei prodotti. Armati di dati validi, potete allocare le risorse in modo più efficiente, allineare le offerte più da vicino alle esigenze dei clienti e aumentare la fedeltà dei clienti, le entrate e la redditività.
3. "Scorecard" i tuoi prospetti e clienti
Quando si usano i sondaggi per raccogliere informazioni chiave sugli atteggiamenti, le opinioni e le intenzioni dei clienti, è possibile mappare questi dati per dare un punteggio e classificare i clienti in base ai loro acquisti previsti, ai loro contributi alle entrate previste o alla loro redditività complessiva. Potete anche determinare chi sono le vostre migliori prospettive, così come quali clienti potrebbero essere a rischio e quanto costerebbe perderli. Il nostro Domanda Net Promoter® Score (NPS) è ideale per questo tipo di situazione.
4. Valutare i rappresentanti di vendita e di servizio
I sondaggi possono aiutarvi a determinare quali rappresentanti delle vendite e del servizio si comportano bene dal punto di vista del cliente, fornendo una base per premi o incentivi come parte del pacchetto di compensazione totale. Sapere quali tipi di pratiche di vendita e di servizio risuonano meglio con i clienti vi permette anche di creare e condividere le migliori pratiche tra i vostri team.
5. Ottenere idee per nuovi prodotti, servizi e promozioni
Tutti hanno idee. I vostri clienti. I vostri dipendenti. I vostri venditori. Ma come si fa a identificare le idee che hanno un reale potenziale di mercato, o che porteranno a una campagna pubblicitaria o promozione efficace? I sondaggi possono aiutarvi a generare idee, determinare quali idee inserire nell'imbuto di sviluppo e trasformare le grandi idee in scoperte commerciali.
6. Misurare l'efficacia delle attività di marketing
Se volete sapere come i clienti risponderanno a un annuncio, un'offerta promozionale o un cambiamento nell'identità del vostro marchio, potete tirare a indovinare e correre il rischio - oppure potete inviare un sondaggio. L'invio di un sondaggio ai vostri clienti e prospect vi dà la visibilità per capire se diversi messaggi risuonano meglio con specifici gruppi target, e vi aiuta ad adattare il vostro marketing per ottenere risultati ottimali prima di eseguire la campagna. Vi arma per inviare il messaggio giusto alle persone giuste.
7. Misurare la soddisfazione dei dipendenti
I sondaggi online sono il meccanismo ideale per sollecitare feedback dei dipendentiPoiché forniscono l'anonimato che è così essenziale per un feedback sincero quando viene inviato via web. Molte aziende usano i sondaggi online per condurre valutazioni di gestione, o per chiedere un feedback sulle richieste di formazione, le offerte di benefici, lo sviluppo professionale, o anche gli eventi da tenere in un picnic aziendale o un ritiro. È possibile utilizzare i sondaggi anche per esaminare i potenziali dipendenti, sondandoli sul numero di miglia che sono disposti a fare i pendolari, se viaggeranno o meno, e altri dati che si potrebbero voler raccogliere.
8. Pianificare o valutare un evento
Un sondaggio è un modo semplice per raccogliere più punti di dati da un grande gruppo di persone, quindi può essere uno strumento utile nella pianificazione e valutazione di un evento. Per esempio, si potrebbe usare un sondaggio online per chiedere ai clienti gli orari di arrivo previsti per una fiera o le loro preferenze per i pasti; e dopo l'evento si potrebbe inviare un sondaggio separato per chiedere le loro opinioni sul valore della fiera, la loro soddisfazione complessiva con la fiera o se hanno intenzione di partecipare al vostro prossimo evento.
9. Ottenere informazioni specifiche sul cliente
È facile che i registri dei clienti diventino obsoleti e gli elenchi di contatti/prospetti sono spesso incompleti. Attraverso i sondaggi online, è possibile colmare rapidamente le lacune nei vostri registri clienti e aggiornare le informazioni sui clienti.
10. Condividere le migliori pratiche
I sondaggi sono un modo rapido ed efficiente per raccogliere saggezza e intuizioni che non si possono trovare altrove. Per esempio, una domanda del sondaggio su come gestire un problema delicato del cliente o una questione aziendale può generare una vasta gamma di risposte e consigli utili che possono essere messi direttamente in pratica.
Noi di SurveyRock sappiamo quanto sia importante sondare i vostri clienti per il vostro successo, quindi assicuratevi di vedere i nostri cinque principi di progettazione per il vostro indagini sulla soddisfazione del cliente.
Net Promoter, Net Promoter Score e NPS sono marchi registrati di Bain & Company, Inc., Fred Reichheld e Satmetrix Systems, Inc.
Lascia una risposta