Ora probabilmente hai pensato a tutte le cose che i tuoi concorrenti hanno fatto quando hanno lanciato i loro prodotti. Era un'enorme campagna con una grafica inutile che sembrava funzionare bene e che li ha aiutati a chiudere in pareggio?
Come piccola impresa è abbastanza comprensibile che tu abbia risorse limitate, ma puoi rimediare e raggiungere una base di clienti più ampia con i social media. È veloce, affidabile e soprattutto GRATIS.
Iniziare con un teaser
Prima di lanciare effettivamente un prodotto, fate un campagna teaser. Iniziate a pensare ai modi in cui potete impiegare i social media per accennare a qualcosa di eccitante che sta arrivando. Prendete un nome come "progetto xyz" e continuate a menzionarlo di tanto in tanto nei vostri post. Dovete creare hype. Sarai sorpreso da quanti dei tuoi seguaci ti chiameranno, ti manderanno messaggi o e-mail per chiederti informazioni.
Lavorare sulle immagini
Ricordatevi solo di tenere queste poche cose in mente quando state facendo la campagna. Sperimentate l'uso di post su Facebook con e senza immagini, condividete immagini in corso d'opera, ad esempio immagini sfocate, e ricordatevi di non rivelare troppo a nessuno per mantenere viva la suspense.
Il video
Hai anche la possibilità di creare qualcosa di personale, come un video, per esempio. Puoi metterne insieme uno che mostri come il tuo team è impegnato nella pianificazione di un nuovo progetto. Questo aumenterà la curiosità e l'attesa.
Lista di interesse e-mail
Puoi anche iniziare una lista di interesse via e-mail unica nel suo genere per le persone che vogliono sapere di più sul lancio. Puoi creare uno speciale link cliccabile dove le persone possono iscriversi e ricevere aggiornamenti da insider se sono sinceramente interessate. Ora lo scopo di questa lista è quello di spargere la voce quando il tuo prodotto viene effettivamente lanciato. Pensaci, le persone che stanno impiegando il loro tempo per vedere il tuo contenuto, ad un certo punto, lo menzioneranno alle persone intorno a loro.
Divertente ed educativo
Ora, quando finalmente arriva il momento del lancio, assicuratevi di aggiungere una parte diversa del processo di lancio con risorse come how to's e consigli e lezioni da portare a casa. In questo modo aggiungerai valore e molte persone vorranno saperne di più sul prodotto di cui hai parlato.
Rendere familiare se stessi e il nuovo prodotto
Una volta che il prodotto è stato lanciato, o durante il suo pre-lancio, puoi sempre farti intervistare. Una buona idea sarebbe quella di includere un paio di domande che qualcuno possa fare e magari scegliere un presentatore che possa riguardare anche il tuo prodotto. Questo ti permetterà di creare l'hype di cui hai bisogno per mettere il tuo marchio o prodotto sulla proverbiale mappa.
Non c'è un modo sicuro per dire se le persone stanno davvero diffondendo la parola o no. Una possibilità per farlo è quella di chiedere ai fedeli seguaci di diffondere la parola. Includilo nelle tue e-mail, fai riferimento tramite hashtag e rispondi a chiunque lo condivida.
Dopo aver fatto molte, o tutte, queste attività, quando sei finalmente pronto a lanciare il tuo prodotto, hai già un pubblico eccitato che lo aspetta.
Lascia una risposta