Questa è una domanda molto comune che le persone fanno prima di inviare un sondaggio. Puoi seguire questi passi e il grafico qui sotto per determinare quante persone hai bisogno di intervistare per ottenere risultati che riflettano la popolazione di destinazione con la precisione necessaria.
Identificare le dimensioni della vostra popolazione di riferimento
Se tutto il tuo pubblico di riferimento è di 2.000 persone o meno, invia a quante più persone possibile. Se la popolazione di destinazione è di almeno 2.000 persone, considera l'invio a un sottoinsieme. Usa le informazioni qui sotto per identificare quante risposte ti servono.
Determinare la precisione di cui avrete bisogno
Avete sentito una cifra "più o meno" riportata insieme ai sondaggi. Questo margine di errore, o intervallo di fiducia, indica la precisione dei dati. Se il risultato di un sondaggio è 60% con un margine di errore di 5%, significa che il vero valore è compreso tra 55% e 65%. Il livello di fiducia è la misura successiva che avrà un impatto sul numero di rispondenti di cui hai bisogno. Questo misura la certezza che i risultati dell'indagine sono entro il margine di errore. La maggior parte dei ricercatori usa un livello di fiducia 95%. Quando metti insieme il livello di fiducia e l'intervallo di fiducia, puoi dire che sei sicuro al 95% che i risultati dell'indagine siano entro il margine di errore (tra 55% e 65% nell'esempio precedente). Più ampio è l'intervallo di confidenza che si è disposti ad accettare, più si può essere certi che le risposte dell'intera popolazione rientrino in quell'intervallo.
Stimi il numero di sondaggi completati di cui ha bisogno
Il grafico qui sotto ti permette di stimare il numero di completi di cui hai bisogno quando usi un livello di confidenza 95%. Seleziona la tua popolazione target approssimativa e scegli il tuo margine di errore.
Nota che una volta che la tua popolazione target supera i 10.000, il numero di rispondenti aggiuntivi necessari cresce abbastanza lentamente.
Se c'è un segmento del tuo pubblico target che vorresti analizzare - come le aziende di una certa dimensione per la soddisfazione del cliente - punta a un minimo di 75 rispondenti tra quel gruppo. Per esempio, se sapete che le grandi aziende sono il 40% della vostra base clienti totale, allora avrete bisogno di circa 200 rispondenti totali al sondaggio per ottenere 75 grandi aziende. Se non stavate pianificando di fare un sondaggio di almeno 200 persone sulla base del grafico di cui sopra, dovrete aumentare il numero dei completi per analizzare le grandi aziende.
Invia il sondaggio
Ricorda, hai determinato il numero di completamenti di cui hai bisogno. Per stimare il numero di inviti all'indagine che devi inviare, dividi il numero di risposte di cui hai bisogno per il tuo tasso di risposta stimato. I tassi di risposta all'indagine variano in base al tuo rapporto con i destinatari dell'indagine, alla lunghezza dell'indagine, all'argomento, ecc.
Puoi trovare maggiori informazioni sul tasso di risposta, e consigli per migliorare il tuo, nei post Qual è il tasso di risposta tipico di un sondaggio? e 12 suggerimenti per aumentare i tassi di risposta ai sondaggi
Lascia una risposta