14 cose che devi sapere sui tuoi clienti e potenziali clienti

14_Customer_Survey

Infusionsoft ha messo insieme un utile elenco di 7 cose che devi sapere sui tuoi clienti:

1. Il loro nome. Niente parla ad un individuo più velocemente del suo nome. Usalo per costruire la tua relazione con il tuo cliente.

2. Cosa hanno acquistato. Se sai cosa hanno acquistato i tuoi clienti in passato, hai una buona idea di cosa compreranno di nuovo. (E non sprecherete il vostro tempo promuovendo prodotti di scarso o nessun interesse).

3. Quanto spesso acquistano. Gli individui che comprano raramente da voi potrebbero aver bisogno di un incoraggiamento aggiuntivo... più marketing. Invece, i clienti costanti potrebbero non aver bisogno di vendite extra, ma potrebbero beneficiare di una newsletter o di un coupon.

4. Quanto spendono (in media). Perché spendere tempo prezioso a proporre ai clienti prodotti che non possono permettersi? Potrebbe mettere in imbarazzo il tuo cliente, mostra la tua mancanza di interesse personale e potrebbe far perdere interesse ai clienti.

5. L'ultima volta che hanno acquistato. Avete perso un cliente senza nemmeno saperlo? Chi è ancora fedele? Chi si è allontanato (e deve essere riportato indietro)?

6. Ogni interazione che hai avuto con loro. La documentazione è importante per ovvi motivi. Ma essere in grado di "ricordare" le conversazioni precedenti farà sentire il vostro cliente importante e apprezzato.

7. Cosa pensano del tuo business. Il feedback dei vostri clienti è il modo migliore per migliorare i vostri prodotti/servizi, soddisfare le esigenze dei vostri clienti e attrarre più clienti.

Il numero 7 della loro lista non è una sorpresa: l'invio di sondaggi tra i clienti è un ottimo modo per ottenere il feedback di cui avete bisogno. Per saperne di più sulle indagini sui clienti, controlla il nostro Quando condurre indagini sui clienti e Dieci motivi per inviare sondaggi sui clienti posti.

Infusionsoft ha anche messo insieme 7 cose che devi assolutamente sapere sui tuoi potenziali clienti, tutte cose che possono essere facilmente compilate utilizzando un semplice sondaggio online per i clienti:

1. Età. Tutto ciò che dite e scrivete, compreso il gergo, le allusioni, la difficoltà delle parole e gli argomenti dovrebbero essere adattati per soddisfare l'adeguatezza dell'età.

2. Genere. Nonostante i doppi ruoli che uomini e donne tendono a ricoprire, la maggior parte degli individui può essere segmentata (e venduta) in base a interessi o bisogni specifici di genere.

3. Posizione. I valori e la cultura tendono a variare in base alla demografia. Avere una chiara comprensione della differenza regionale migliorerà i vostri messaggi mirati.

4. Livello di istruzione. Simile all'adeguatezza dell'età, i livelli di istruzione dovrebbero determinare come vi rivolgete ai vostri potenziali clienti e quali benefici troveranno nel vostro prodotto o servizio.

5. Reddito. I bisogni e i desideri di una classe sociale dovrebbero essere una guida per i tipi di prodotti e servizi che dovreste vendere loro.

6. Stato civile. I valori, i bisogni e i desideri delle persone sposate sono molto diversi da quelli dei single. Commercializzare messaggi familiari a persone single (e viceversa) può farvi perdere l'affare.

7. Cosa li tiene svegli di notte. Questo è il più importante. Devi conoscere le paure, le preoccupazioni, i timori, le emozioni, le speranze e i sogni del tuo potenziale cliente. Quando conosci la conversazione all'interno della testa del tuo potenziale cliente, puoi entrarci, parlarci e costruire una relazione che porti a un cliente.

Con l'interessante suggerimento numero 7, "Cosa li tiene svegli di notte?", le potenziali risposte a una domanda del genere non si possono nemmeno immaginare. Quando componi domande di sondaggi simili, dovresti elencare alcune scelte come risposte (finanze, famiglia, salute, ecc...) e offrire l'opzione di "selezionare tutto ciò che si applica", nonché un'opzione "altro". Quando includi l'opzione "altro" puoi raccogliere risposte aperte per ottenere ulteriori informazioni sui tuoi clienti. Molto probabilmente condivideranno risposte che non avevate nemmeno considerato.

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano